CLIMA: tropicale; caldo tutto l'anno con 2 tipi di stagioni: la caldo-umida da maggio alla prima metà di novembre e la secca dalla seconda metà di novembre ad aprile. Durante la stagione più calda e più frequentemente nei mesi da agosto ad ottobre, c'è la possibilità del transito di cicloni che a volte si rafforzano fino a diventare uragani di varia intensità. Sotto questo aspetto Cuba è tra i paesi più preparati ad affrontare fenomeni ciclonici estremi, tuttavia vivere un'esperienza simile può essere abbastanza 'fastidioso'. Durante la stagione secca invece c'è la possibilità di imbattersi nei 'fronti freddi' che altro non sono che perturbazioni a cui fa seguito aria fresca proveniente dal nord. Nulla di particolarmente intenso: solo il fastidio che in quei giorni la temperatura potrebbe non invitare ad andare in spiaggia.
GOVERNO: Repubblica a carattere socialista.
LINGUA UFFICIALE: Spagnolo con cadenza tipica cubana. Nelle installazioni turistiche si parla anche inglese e a volte italiano.
RELIGIONE: nonostante le guide turistiche riportino un'altissima percentuale di cattolici, a Cuba la stragrande maggioranza della popolazione è vicina ai riti della Santeria cubana.
DOCUMENTI PER L'INGRESSO: passaporto in corso di validità corredato di visto turistico in formato elettronico che si ottiene nei consolati cubani in Italia, o presso le agenzie autorizzate oppure online al seguente link: evisacuba.cu/en/inicio. Con il visto turistico è possibile soggiornare a Cuba per 90 giorni ma è possibile rinnovarlo per ulteriori 90 giorni rivolgendosi alle autorità cubane di polizia migratoria. Allo scadere dei 180 giorni è obbligatorio lasciare il Paese. Dal 1 maggio 2010 é obbligatorio acquistare una polizza assicurativa per la copertura di eventuali spese mediche. Inoltre tutti i viaggiatori che entrano in territorio cubano devono presentare negli aeroporti di arrivo il modulo digitale D'Viajeros contenente i dati di immigrazione, salute e dogana.
ENERGIA ELETTRICA: 110/120 volts con prese a lamelle modello americano (gli adattatori/trasformatori sono in commercio anche in Italia). Negli hotel e nelle case particular è possibile trovare anche la 220 volts con prese modello europeo.
VACCINAZIONI: Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie. E' consigliabile portare dall'Italia alcuni farmaci (antibiotici ad ampio spettro, antidiarroici, antipiretici ecc.) per i casi di necessità. Le farmacie cubane non sono dotate di tutti i farmaci a noi comunemente disponibili ma le farmacie internazionali sono in genere fornite anche se a prezzi abbastanza alti.
FUSO ORARIO: Cuba in tutti i mesi dell'anno conta sei ore in meno rispetto all'Italia.
COMUNICAZIONI: per quelle telefoniche è possibile chiamare Cuba dall'Italia digitando il prefisso +53 seguito dal numero dell'abbonato. Per quanto concerne i cellulari la rete copre un territorio abbastanza vasto. Gli operatori italiani hanno accordi di roaming con il gestore della rete cubana (Cubacel). Inoltre da Cubacel è possibile acquistare una sim temporanea (ha validità 30 giorni) pensata per i turisti: la Cubacel Tur che come offerta base propone 2,5 GB + 20 minuti + 20 SMS. Internet, ancora non diffuso in tutte le case particular, è presente negli hotel e nei punti di accesso Wi-Fi sparsi in tutte le città a cui ci si può collegare utilizzando delle ricariche acquistabili negli uffici commerciali di Etecsa.
CAMBI DI DIVISE: dal 1° gennaio 2021 l'unica moneta in corso a Cuba è il peso cubano CUP. Il turista può acquistare il CUP all'aeroporto di arrivo presso la CASSA DI CAMBIO (Cadeca) aeroportuale. E' altresì acquistabile presso tutte le filiali delle seguenti banche: BFI (Banco Financiero Internacional), BANDEC (Banco de Credito y Commercio) BPA (Banco Popular de Ahorro) e Banco Metropolitano. L'acquisto del CUP può avvenire con carta di credito (VISA o MASTERCARD e, nel caso della VISA, anche negli sportelli automatici delle banche) previo addebito di una commissione o attraverso il cambio dell'Euro o altre divise estere. Sul territorio cubano non è possibile prelevare con carta Bancomat. Con alcune carte di debito (es. Postepay) e credito è possibile effettuare prelevamenti di CUP negli ATM. Le carte di credito internazionali inoltre sono il mezzo per effettuare acquisti nei centri commerciali cubani più forniti che accettano solamente questa forma di pagamento (non contante in divisa estera, solo carte di credito internazionali) per la vendita di beni quali generi alimentari e di igiene personale e della casa. I servizi turistici possono essere espressi e pagati in divisa straniera.
CONSIGLI IGIENICO-SANITARI: evitare di bere acqua del rubinetto che sebbene contenente cloro può essere contaminata da batteri e/o parassiti. Approvvigionarsi di acqua minerale. Evitare altresì il ghiaccio nelle bevande ed in genere di consumare alimenti in luoghi dove la scarsa igiene è evidente. I gelati meglio se confezionati. Le insalate meglio evitarle o consumarle in ristoranti di buon livello.
Le buone raccomandazioni per vivere Cuba senza problemi Nel corso della sua storia recente Cuba ha dovuto far fronte a gravi problemi di natura economica che hanno inevitabilmente influenzato anche i comportamenti dei suoi abitanti. Le raccomandazioni che seguono saranno utili a tutti coloro che a Cuba vivranno la 'calle' (strada) e che inevitabilmente affronteranno i cubani che di quel luogo fanno un posto di lavoro. La prima cosa da sapere è che per il cubano della strada il turista è... un portafogli pieno! Questa affermazione sicuramente ruvida, dà un'idea di come si deve affrontare l'inevitabile approccio che il cubano di strada cerca con gli stranieri. Cercherà con modi molto affabili di avvicinarsi per aiutare a risolvere problemi o per dare informazioni. Altre volte tenterà di vendere droga, sigari, sesso, o consigliare ristoranti (paladar) e/o case particular; il tutto con estrema gentilezza ma da evitare assolutamente.
Da sapere che:
La compravendita ed il possesso di qualsiasi quantitativo di droghe a Cuba è severamente punito dalla legge;
I sigari che vi verranno proposti da pseudo venditori di strada non sono mai quelli originali nonostante vi racconteranno mille storie sulla presunta origine del tabacco (un cugino o fratello o zio che lavora in fabbrica, ecc.). I prezzi sono molto più bassi di quelli dei negozi statali ma se siete degli intenditori dei 'puros' state lontani dai sigari di strada, mentre se la qualità per voi è un optional comprateli pure.
La prostituzione a Cuba è vietata! Ad essere punite sono le prostitute (o presunte tali) e coloro che ne sfruttano i proventi.
Utilizzate solo metodi legali (banche) per l'acquisto di CUP se non volete rimanere imbrogliati in mille maniere; quando vi si consiglia un buon ristorantino privato ed a prezzi modici o una casa particular, a volte vi si sta consigliando qualcosa di illegale e sicuramente il cubano lo fa' per guadagnarsi una commissione e non per la qualità del prodotto proposto.
Prima di viaggiare a Cuba consigliamo una visita al sito della Dogana di Cuba http://www.aduana.co.cu/ per conoscere quali sono i beni la cui importazione è proibita o regolamentata. Nel sito inoltre è possibile informarsi sui beni che si possono esportare (es. sigari, artigianato, opere d'arte, ecc.).